La Fattoria a Scuola
Alla scoperta di animali, piante e antichi mestieri

Descrizione sintetica e finalità generale
Il progetto “La Fattoria a Scuola” nasce dall’idea di proporre un percorso educativo che possa favorire un processo di avvicinamento e scoperta della natura, della vita all’aria aperta e di alcune attività tradizionali troppo spesso sconosciute dai bambini.
Grazie ad incontri della durata media di due ore i bambini potranno svolgere attività differenziate ed orientate sia all’apprendimento di nuove conoscenze, sia allo sviluppo di abilità di tipo pratico ed emotivo-relazionale. Le attività, infatti, saranno sviluppate secondo modalità che favoriscono il coinvolgimento globale dei piccoli partecipanti grazie ad un programma in cui, accanto ai momenti di breve spiegazione e di riflessione sul tema del giorno, si alterneranno esperienze di auto-produzione a momenti di avvicinamento al mondo degli animali. Il progetto educativo presentato e di seguito descritto nel dettaglio, quindi, è da intendersi come un percorso educativo di tipo esperienziale in cui una parte importante è affidata ad attività mediate da piccoli animali (cane, pony, capretta nana, maialino nano, coniglio nano).

Destinatari

Bambini e ragazzi di età scolare (materna ed elementare) in gruppi di massimo 30 ragazzi per volta.

Sintesi del progetto

L'intero progetto si compone di 12 moduli (I migliori amici dell'uomo, I biscotti di Natale, Profumiamo il mondo, un Pony a scuola, Indovina chi, Dolci di Pasqua, Il mondo delle api, Divertirsi con frutta e verdura, Dalla cenere alla saponetta, La vendemmia in classe, Amici di paglia, Disegnare con la luce), ogni modulo propone un'esperienza diversa e completa, la partecipazione all'intero progetto però fornisce un quadro d'unione estremamente interessante.

DATE PROGETTO FATTORIA 2014